Omessa denuncia da parte del cittadino che abbia conoscenza di un delitto contro la personalità dello Stato per il quale la legge prevede la pena dell’ergastolo (artwork. 364 c.p.);
È risarcibile il danno da perdita del lavoro (o demansionamento) causato da una condotta illecita altrui
In entrambi i casi ti consiglio di affidarti advert un Avvocato penalista per procedere correttamente e non incappare in errori.
Qualora dai fatti emerga la commissione di un reato, l’Ufficiale di P.S. – se il fatto è perseguibile d’ufficio – deve informare l’Autorità giudiziaria, mentre se trattasi di delitti perseguibili a querela può, a richiesta, tentare di comporre la lite in modo bonario, senza che sia pregiudicato il art 5 dlgs 74 2000 diritto delle parti di sporgere successiva querela.
Nel caso di reato procedibile d’ufficio, anche in difetto di denuncia della persona offesa, il reato sarà perseguibile e l’azione penale esercitata.
I reati procedibili a querela di parte sono in genere meno gravi di quelli procedibili d’ufficio: for each questa ragione si lascia alla vittima la scelta riguardante se procedere o meno nei confronti del responsabile.
La querela rappresenta quindi il consenso della vittima affinché la polizia possa assicurare alla giustizia l’autore del fatto; senza questa autorizzazione, non si potrebbe considerably nulla for every processare il responsabile, anche qualora la sua colpevolezza fosse evidente.
rinuncia: la persona rinuncia al proprio diritto di querela manifestando la volontà di non procedere penalmente for each il reato di cui è stata vittima. È irrevocabile e develop effetti su tutti coloro che hanno commesso il reato.
Cos’è? Se è relativo ai c/c del debitore, io ho il nominativo di un solo istituto bancario. Eviterei il pignoramento mobiliare perchè si perde tempo e non è sicuro.
L’esercizio dell’azione penale da parte del Pubblico Ministero è quindi subordinata advert una “condizione di procedibilità”, e cioè la querela. In difetto di questa il reato non sarà perseguito.
Non ci sono particolari regole per il contenuto dell’atto di querela, ma è necessario che, oltre advert essere descritto il fatto-reato, risulti chiara la volontà del querelante che si proceda in ordine al fatto e se ne punisca il colpevole. Una querela, in linea di massima deve contenere tre elementi fondamentali che sono: la notizia di reato ben dettagliato, con eventuali show, la manifestazione di volontà a procedere penalmente contro il reato subito e la firma del querelante.
Nella pratica, for everyò, si pone un problema: occur sapere quando c’è bisogno della denuncia e quando della querela?
Si tratta di un’operazione molto semplice e dal modico prezzo (euro 29,00 iva compresa) che ci consente di rispondere alle svariate domande che ci arrivano da tutta Italia.
In questo caso l’agente deve darne avviso alla procura della Repubblica tutte le volte in cui il reato è perseguibile d’ufficio.